ND.81 MARKETING INTERNAZIONALE
• Concetti essenziali del marketing
• Condizioni necessarie ad operare con l’estero: il marketing strategico e quello operativo
• Globalizzazione, individuazione ed analisi dei mercati
• L’impresa, l’internazionalizzazione dei mercati ed effetti sull’impresa
• Strategie di prodotto
• Strategie di prezzo
• Strategie di distribuzione
• Strategie di promozione/comunicazione
• Informazioni: quali, dove, come, quanto costano. L’uso delle banche dati dell’ICE
• Ricerche di mercato: cosa sono e perché sono importanti
• Tecniche di vendita: come negoziare, come organizzare una rete di vendita all’estero
• Come reperire nominativi di potenziali clienti, come contattare un cliente estero e come gestire il rapporto
• Come preparare un listino prezzi, una offerta commerciale, organizzare la partecipazione a una fiera internazionale
Michele Lenoci, avvocato d’affari esperto in internazionalizzazione d’impresa, sia di imprese esistenti che di Start-Up, organizzazione aziendale e moderne tecnologie applicate per l’export. In particolare, si occupa di marketing internazionale, promozione e comunicazione internazionale, fiere e strumenti digitali per l’export
Il corso si propone di offrire una panoramica completa delle strategie e delle competenze necessarie per guidare con successo le attività di marketing in un contesto globale. I partecipanti impareranno le migliori pratiche per adattare le strategie di marketing alle sfide e alle opportunità presenti nei mercati internazionali
Obiettivi
• Capire le principali nozioni ed elementi del marketing internazionale
• Definire e implementare una corretta strategia di marketing
• Rendere “presentabile” l’azienda nei mercati internazionali
10 E 17 GIUGNO 2024
ORARIO 9.30-13.00
WEBINAR