ND.81 MARKETING INTERNAZIONALE

•  Concetti essenziali del marketing

•  Condizioni necessarie ad operare con l’estero: il marketing strategico e quello operativo

•  Globalizzazione, individuazione ed analisi dei mercati

•  L’impresa, l’internazionalizzazione dei mercati ed effetti sull’impresa

•  Strategie di prodotto

•  Strategie di prezzo

•  Strategie di distribuzione

•  Strategie di promozione/comunicazione

•  Informazioni: quali, dove, come, quanto costano. L’uso delle banche dati dell’ICE

•  Ricerche di mercato: cosa sono e perché sono importanti

•  Tecniche di vendita: come negoziare, come organizzare una rete di vendita all’estero

•  Come reperire nominativi di potenziali clienti, come contattare un cliente estero e come gestire il rapporto

•  Come preparare un listino prezzi, una offerta commerciale, organizzare la partecipazione a una fiera internazionale

Michele Lenoci, avvocato d’affari esperto in internazionalizzazione d’impresa, sia di imprese esistenti che di Start-Up, organizzazione aziendale e moderne tecnologie applicate per l’export. In particolare, si occupa di marketing internazionale, promozione e comunicazione internazionale, fiere e strumenti digitali per l’export

Il corso si propone di offrire una panoramica completa delle strategie e delle competenze necessarie per guidare con successo le attività di marketing in un contesto globale. I partecipanti impareranno le migliori pratiche per adattare le strategie di marketing alle sfide e alle opportunità presenti nei mercati internazionali

Obiettivi

•  Capire le principali nozioni ed elementi del marketing internazionale

•  Definire e implementare una corretta strategia di marketing

•  Rendere “presentabile” l’azienda nei mercati internazionali

10 E 17 GIUGNO 2024

ORARIO 9.30-13.00

WEBINAR

Avvio: 10/06/2024
Durata: 7 ORE
Destinatari corso: Imprenditori, dirigenti, e funzionari aziendali di uffici export.
Quota di partecipazione: Associati Confindustria Emilia
250 EURO + IVA

Non associati
300 EURO + IVA