Apprendistato e tirocini

APPRENDISTATO

Da anni ci occupiamo del contratto d’apprendistato, in particolare dell’apprendistato professionalizzante, affiancando le imprese nell’assolvimento dell’obbligo formativo e offrendo un servizio di consulenza centrato su un’attenta analisi delle esigenze e su un continuo supporto in itinere.

L’apprendistato professionalizzante  è un contratto di lavoro a contenuto formativo rivolto ai giovani tra i 18 anni (17 anni se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni (sino al giorno precedente il compimento del trentesimo anno).

Scopo dell’apprendistato professionalizzante è facilitare l’accesso al mondo del lavoro e il conseguimento di una qualifica professionale a fini contrattuali.

Il “Testo Unico dell’Apprendistato” prevede che “La formazione di tipo professionalizzante, svolta sotto la responsabilità dell’azienda, sia integrata, nei limiti delle risorse annualmente disponibili, dall’offerta formativa pubblica, finalizzata all’acquisizione di competenze di base e trasversali

·         La formazione tecnico-professionale si svolge a cura e sotto la responsabilità dell’impresa, sulla base di quanto previsto dal Piano Formativo Individuale. La durata e le modalità di erogazione sono definite dalla contrattazione collettiva (formazione interna all’azienda)

·         La formazione trasversale e di base riguarda lecompetenze trasversali che ogni lavoratore deve possedere, qualunque sia il settore in cui presta la sua opera.(formazione esterna: 50% trasversale strumenti base per potersi muovere nei vari contesti lavorativi + 50% specialistica di base strumenti per acquisire e sviluppare competenze e abilità direttamente connesse con le mansioni dell’apprendista). Questa formazione è disciplinata dalla Regione Emilia Romagna.

Tutti ( a prescindere dal titolo di studio) gli apprendisti assunti dal 2/5/2019 hanno l’obbligo di 40 ore di formazione “trasversale e di base”  da realizzarsi entro la prima annualità di contratto.

Nella componente trasversale d’aula NON si possono realizzare i percorsi formativi sulla sicurezza sul lavoro ai sensi del Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Per ulteriori informazioni contattare: Nuova Didactica Scarl – 059247911 – areapersona@nuovadidactica.it

TIROCINIO

Supportiamo le aziende ospitanti e i tirocinanti in tutti gli adempimenti burocratici ed amministrativi richiesti dalla Regione.

In particolare Nuova Didactica si occupa di:

  • stipulare la convenzione con il soggetto ospitante
  • redigere, in collaborazione con il soggetto ospitante, il progetto formativo individuale per il tirocinante
  • individuare per il tirocinante un tutor responsabile didattico e organizzativo che segua gli aspetti didattici e organizzativi dell’attività
  • certificare le competenze acquisite dal tirocinante durante il periodo di formazione

Per maggiori informazioni contattare: Nuova Didactica Scarl – 059247911 – areapersona@nuovadidactica.it

Questo sito web utilizza cookies tecnici e di terze parti. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando sul pulsante "Accetto" acconsenti all'uso dei cookie.