ND.6 LA SOSTENIBILITÀ È UN PERCORSO: ESG E SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS, NUOVE SFIDE E OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE

• Una panoramica della sostenibilità in ottica ESG

• L’approccio GRI

• Opportunità di un approccio sostanziale alla sostenibilità

• Le fasi della rendicontazione ESG

• Red flags: errori da evitare

Simone Selva, aree di attività prevalente: disegno e implementazione dei sistemi di Performance Measurement, crisi e ristrutturazione d’impresa, valutazione d’azienda a fini legali o di M&A. Dottore Commercialista iscritto all’Albo di Rimini, Revisore Legale dei Conti. Consulente d’Impresa per l’Area Amministrazione, Finanza d’Azienda e Controllo di Gestione.

Pietro VersarI (co-docente), assistant Professor a Rotterdam School of Management (dipartimento Business-Society Management) titolare dei corsi “International Business from a Societal Perspective”, e “Social Entrepreneurship”. Svolge attività di ricerca sui temi di analisi d’impatto sociale, e modelli di business sostenibile. Svolge consulenza in ambito di valutazione e comunicazione di impatto sociale, creazione di indicatori di sostenibilità, e stakeholder engagement.


La formalizzazione dei Sustainable Development Goals globali da parte delle Nazioni Unite (2015) è solo una delle recenti pressioni che spingono le imprese a ripensare il modo in cui operano all’interno del loro sistema economico e sociale. Le imprese sono sempre più chiamate, da molteplici parti, a confrontarsi con nuovi standard ambientali, sociali e di governance (valore ESG) al di là delle tradizionali attività di Corporate Social Reponsibility. La capacità di comprendere il nuovo panorama della sostenibilità di impresa, le sue sfide e le potenziali opportunità si prospetta come uno dei fattori cruciali per la competitività futura e presente delle aziende. I fattori ESG impattano e impatteranno infatti su tutti i rapporti con gli stakeholder aziendali, dai clienti ai fornitori, dal canale bancario alle istituzioni, dai collaboratori al territorio.

Obiettivi

• Presentare una panoramica dei Sustainable Development Goals e dei nuovi standard ESG

• Comprendere le implicazioni aziendali e strategiche dell’approccio ESG

• Proporre un approccio pratico e metodico al reporting di sostenibilità

24/09/2024 E 1/10/2024

orario 9.30-13.00

WEBINAR

Avvio: 24/09/2024
Durata: 7 ORE
Destinatari corso: Imprenditori e dirigenti
Quota di partecipazione: Associati Confindustria Emilia
250 EURO + IVA

Non associati
300 EURO + IVA