ND.5 CERTIFICARE LA SOSTENIBILITA’
• Scenario e tendenze della regolamentazione
• Definizioni e tassonomia
• Strumenti per il benchmarking tra concorrenti / peer
• Rilevazione delle attese di clienti / consumatori
• Costi e benefici delle certificazioni
• I principali standard aziendali e per le consumer goods
• Web scouting di certificazioni e certificatori
Fabio Guenza, dal 2005 si occupa di sostenibilità nella moda, che conosce dall’Accountability alla ZDHC, spaziando anche in altri settori: packaging, agroalimentare, costruzioni, fieristico, bancario, farmaceutico, servizi di facility. È socio fondatore di Blumine, Sustainability Manager, formatore professionale e docente universitario. Crede nel capitalismo come sistema per la creazione di valore.
In materia di comunicazione, i principali asset della sostenibilità sono trasparenza, rendicontazione, condivisione. Uno storytelling efficace è importante se alla base c’è un valore sostenibile oggettivo e dimostrato da stakeholder terzi credibili, per evitare il rischio legale e reputazionale del greenwashing.
Obiettivi
• Individuare i migliori strumenti per dimostrare il contenuto di sostenibilità aziendale e di prodotto
• Rispondere alle domande: quale certificazione fa davvero per me? Cosa implica la sua applicazione nella mia organizzazione? Attraverso l’analisi del benchmarking e l’analisi costi/benefici.
3 e 10 dicembre 2024
ORARIO 9.00-12.30
WEBINAR