ND.5 CERTIFICARE LA SOSTENIBILITA’

•  Scenario e tendenze della regolamentazione

•  Definizioni e tassonomia

•  Strumenti per il benchmarking tra concorrenti / peer

•  Rilevazione delle attese di clienti / consumatori

•  Costi e benefici delle certificazioni

•  I principali standard aziendali e per le consumer goods

•  Web scouting di certificazioni e certificatori

Fabio Guenza, dal 2005 si occupa di sostenibilità nella moda, che conosce dall’Accountability alla ZDHC, spaziando anche in altri settori: packaging, agroalimentare, costruzioni, fieristico, bancario, farmaceutico, servizi di facility. È socio fondatore di Blumine, Sustainability Manager, formatore professionale e docente universitario. Crede nel capitalismo come sistema per la creazione di valore.


In materia di comunicazione, i principali asset della sostenibilità sono trasparenza, rendicontazione, condivisione. Uno storytelling efficace è importante se alla base c’è un valore sostenibile oggettivo e dimostrato da stakeholder terzi credibili, per evitare il rischio legale e reputazionale del greenwashing.

Obiettivi

•  Individuare i migliori strumenti per dimostrare il contenuto di sostenibilità aziendale e di prodotto

•  Rispondere alle domande: quale certificazione fa davvero per me? Cosa implica la sua applicazione nella mia organizzazione? Attraverso l’analisi del benchmarking e l’analisi costi/benefici.

3 e 10 dicembre 2024

ORARIO 9.00-12.30

WEBINAR

Avvio: 03/12/2024
Durata: 7 ORE
Destinatari corso: Referenti aziendali delle aree commerciale/marketing e QSE che vogliano sviluppare un approccio strategico e non solo reattivo al tema della certificazione della sostenibilità.
Quota di partecipazione: Associati Confindustria Emilia
250 EURO + IVA

Non associati
300 EURO + IVA