ND. 4 PROTOTIPAZIONE RAPIDA – IDEAZIONE E PROTOTIPAZIONE RAPIDA DI SERVIZI A VALORE AGGIUNTO PER LA MANIFATTURA
Introduzione alla Servitizzazione
• Concetti chiave della servitizzazione nell’industria manifatturiera
• Come i servizi possono migliorare la competitività aziendale e l’esperienza del cliente
Ideazione di Servizi Innovativi
• Approfondimento delle tecniche di generazione di idee creative per i servizi
• Identificazione delle esigenze dei clienti e a traduzione in solu- zioni innovative che possono essere offerte come servizi a valore aggiunto
Prototipazione Rapida di Servizi
• L’importanza della prototipazione rapida nella creazione di servizi
• Approfondimento diverse tecniche di prototipazione rapida ed alcuni strumenti di facile utilizzo per realizzare e testare i primi prototipi
Test, Valutazione e Iterazione
• Conduzione di test efficaci per valutare la fattibilità e l’accettazione dei servizi aziendali da parte dei clienti
• Raccolta feedback e dati cruciali per il perfezionamento delle offerte di servizi
Stimolare l’Innovazione
• Stimolare l’innovazione continua nei servizi offerti
• Identificare opportunità di crescita e come sviluppare una cultura aziendale orientata all’innovazione
Elena Galli, dopo alcune esperienze in aziende multinazionali, crea una sua start-up in ambito foodtech e supporta il lancio di un progetto di eco turismo nell’Amazzonia peruviana. Rientra poi in Italia per specializzarsi nel Design dell’Innovazione, supportando aziende e startup nell’innovare i propri modelli di business e strutturare il proprio percorso imprenditoriale. Oggi lavora come libera professionista, sviluppando percorsi di accelerazione per startup tecnologiche e progetti di Open Innovation per le aziende.
Verranno fornite ai partecipanti le competenze necessarie per generare e testare rapidamente nuove idee di servizi a valore aggiunto che possano migliorare la competitività delle aziende manifatturiere. Verranno affrontati casi studio, esempi concreti e strumenti utili ai fini della prototipazione di servizi. Si approfondiranno inoltre le modalità di valutazione e metriche chiave per la valutazione dei servizi sperimentali progettati.
25 settembre e 2 ottobre 2024
orario 9.30-13.00
webinar