ND. 4 PROTOTIPAZIONE RAPIDA – IDEAZIONE E PROTOTIPAZIONE RAPIDA DI SERVIZI A VALORE AGGIUNTO PER LA MANIFATTURA

Introduzione alla Servitizzazione

•  Concetti chiave della servitizzazione nell’industria manifatturiera

•  Come i servizi possono migliorare la competitività aziendale e l’esperienza del cliente

Ideazione di Servizi Innovativi

•  Approfondimento delle tecniche di generazione di idee creative per i servizi

•  Identificazione delle esigenze dei clienti e a traduzione in solu- zioni innovative che possono essere offerte come servizi a valore aggiunto

Prototipazione Rapida di Servizi

•  L’importanza della prototipazione rapida nella creazione di servizi

•  Approfondimento diverse tecniche di prototipazione rapida ed alcuni strumenti di facile utilizzo per realizzare e testare i primi prototipi

Test, Valutazione e Iterazione

•  Conduzione di test efficaci per valutare la fattibilità e l’accettazione dei servizi aziendali da parte dei clienti

•  Raccolta feedback e dati cruciali per il perfezionamento delle offerte di servizi

Stimolare l’Innovazione

•  Stimolare l’innovazione continua nei servizi offerti

•  Identificare opportunità di crescita e come sviluppare una cultura aziendale orientata all’innovazione

Elena Galli, dopo alcune esperienze in aziende multinazionali, crea una sua start-up in ambito foodtech e supporta il lancio di un progetto di eco turismo nell’Amazzonia peruviana. Rientra poi in Italia per specializzarsi nel Design dell’Innovazione, supportando aziende e startup nell’innovare i propri modelli di business e strutturare il proprio percorso imprenditoriale. Oggi lavora come libera professionista, sviluppando percorsi di accelerazione per startup tecnologiche e progetti di Open Innovation per le aziende.

Verranno fornite ai partecipanti le competenze necessarie per generare e testare rapidamente nuove idee di servizi a valore aggiunto che possano migliorare la competitività delle aziende manifatturiere. Verranno affrontati casi studio, esempi concreti e strumenti utili ai fini della prototipazione di servizi. Si approfondiranno inoltre le modalità di valutazione e metriche chiave per la valutazione dei servizi sperimentali progettati.


25 settembre e 2 ottobre 2024

orario 9.30-13.00

webinar

Avvio: 25/09/2024
Durata: 7 ORE
Destinatari corso: Questo corso è progettato per una vasta gamma di professionisti all’interno delle PMI del settore manifatturiero che desiderano approfondire la servitizzazione e la prototipazione rapida dei servizi come strumenti per l’innovazione e la crescita aziendale, tra cui: project manager, innovation manager, responsabili marketing e vendite, responsabili HR, progettisti, designer, figure legate alle operations e all’innovazione di processo
Quota di partecipazione: Associati Confindustria Emilia
250 EURO + IVA

Non associati
300 EURO + IVA