ND.32 SAPER LEGGERE IL BILANCIO IN OTTICA STRATEGICA

Il corso offre quindi un Tool – Kit che spazia dalla lettura del Bilancio in ottica statica alla lettura approfondita delle Performance aziendali in rela- zione ai Benchmark di settore

•  Riclassificazioni di bilancio

•  Modalità di Costruzione del Rendiconto Finanziario

•  Costruzione e comprensione degli indici di bilancio

•  Analisi e comprensione degli indici di allerta

•  Analisi competitiva: principi di analisi delle performance a sistema con le performance dei concorrenti

Simone Selva, aree di attività prevalente: disegno e implementazione dei sistemi di Performance Measurement, crisi e ristrutturazione d’impresa, valutazione d’azienda a fini legali o di M&A. Dottore Commercialista iscritto all’Albo di Rimini, Revisore Legale dei Conti. Consulente d’Impresa per l’Area Amministrazione, Finanza d’Azienda e Controllo di Gestione.


Quali informazioni estrapolare dal bilancio d’esercizio? Che cosa racconta veramente dello stato di salute di un’azienda, delle sue prospettive e dei suoi rischi e dei suoi vantaggi strategici? Il corso per rispondere a queste domande approfondisce la tematica dell’analisi di bilancio per favorire una comprensione dei risultati economico-finanziari ed una valutazione della sua efficienza, redditività e solidità finanziaria. Gli interventi sono svolti secondo un duplice focus: da un lato si vogliono fornire indicazioni utili alla lettura e analisi del Bilancio in ottica interna, per la verifica     delle condizioni di salute dell’azienda, dall’altro si intende proporre un approccio di analisi competitiva del bilancio in relazione alle Performance registrate dai concorrenti.

Obiettivi

•  Comprendere le logiche di costruzione del bilancio d’esercizio

•  Apprendere le modalità di analisi delle direttrici della redditività, solidità e liquidità aziendale

•  Confrontare i risultati aziendali con un benchmark settoriale per trarne spunti di sviluppo strategico.

8 E 15 NOVEMBRE 2024

ORARIO 9.00-12.30

WEBINAR

Avvio: 08/11/2024
Durata: 7 ORE
Destinatari corso: Imprenditori, figure aziendali impegnate nell’attività di pianificazione strategica, controllo di gestione e rapporti con il mondo finanziario.
Quota di partecipazione: Associati Confindustria Emilia
250 EURO + IVA

Non associati
300 EURO + IVA