ND.31 COME FISSARE I PREZZI DI VENDITA
• Il concetto del pricing
• Prezzo e valore d’uso dei beni/servizi
• Il valore percepito dal cliente
• I fattori che influenzano il pricing
• L’elasticità della domanda al prezzo (cenni)
• Prezzi, costi e volumi di vendita (il break even point)
• La determinazione dei costi dei prodotti: direct e full costing
• Il ribaltamento dei costi indiretti e dei costi generali per la definizione dei prezzi di vendita
• Il target costing
• I diversi concetti di ricarico (mark up) e margine di contribuzione
• Come tenere sotto controllo i prezzi di vendita in corso d’anno
• La determinazione dei prezzi per i nuovi prodotti in fase di lancio sul mercato
Marco Limido, amministratore di OVERVIEW SRL, società di consulenza direzionale, si occupa da più di 30 anni di studi di fattibilità e progetti di sviluppo, riorganizzazione e ristrutturazione per le PMI. Da gennaio 2013 ricopre anche part time la carica di General Manager di Bugnion spa, società leader nella consulenza in proprietà industriale e intellettuale.
La determinazione dei prezzi di vendita è operazione quanto mai complessa per le aziende soprattutto in tempi, come quelli attuali, in cui l’arena competitiva è sempre più vasta ed è molto difficile poter indirizzare pienamente la politica di pricing verso gli obiettivi dell’azienda.
Obiettivi
Ragionare sul concetto di pricing e i fattori che influenzano la politica dei prezzi, apprendere le varie tecniche che permettono di determinarli in base a differenti ipotesi di redditività attesa.
31 MAGGIO E 7 GIUGNO 2024
ORARIO 9.30-13.00
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