ND.31 COME FISSARE I PREZZI DI VENDITA

•  Il concetto del pricing

•  Prezzo e valore d’uso dei beni/servizi

•  Il valore percepito dal cliente

•  I fattori che influenzano il pricing

•  L’elasticità della domanda al prezzo (cenni)

•  Prezzi, costi e volumi di vendita (il break even point)

•  La determinazione dei costi dei prodotti: direct e full costing

•  Il ribaltamento dei costi indiretti e dei costi generali per la definizione dei prezzi di vendita

•  Il target costing

•  I diversi concetti di ricarico (mark up) e margine di contribuzione

•  Come tenere sotto controllo i prezzi di vendita in corso d’anno

•  La determinazione dei prezzi per i nuovi prodotti in fase di lancio sul mercato

Marco Limido, amministratore di OVERVIEW SRL, società di consulenza direzionale, si occupa da più di 30 anni di studi di fattibilità e progetti di sviluppo, riorganizzazione e ristrutturazione per le PMI. Da gennaio 2013 ricopre anche part time la carica di General Manager di Bugnion spa, società leader nella consulenza in proprietà industriale e intellettuale.

La determinazione dei prezzi di vendita è operazione quanto mai complessa per le aziende soprattutto in tempi, come quelli attuali, in cui l’arena competitiva è sempre più vasta ed è molto difficile poter indirizzare pienamente la politica di pricing verso gli obiettivi dell’azienda.

Obiettivi

Ragionare sul concetto di pricing e i fattori che influenzano la politica dei prezzi, apprendere le varie tecniche che permettono di determinarli in base a differenti ipotesi di redditività attesa.

31 MAGGIO E 7 GIUGNO 2024

ORARIO 9.30-13.00

WEBINAR

Avvio: 31/05/2024
Durata: 7 ORE
Destinatari corso: Imprenditori, dirigenti, responsabili controllo di gestione, responsabili commerciali.
Quota di partecipazione: Associati Confindustria Emilia
250 EURO + IVA

Non associati
300 EURO + IVA