ND.14 TRASFORMARE CONTESE E CONTRASTI IN ACCORDI E SOLUZIONI

Quando ci troviamo in una situazione scomoda e spiacevole sul piano relazionale (attacchi, accuse, rimbalzo di colpa, forti contrasti) la nostra razionalità cede spesso il passo all’istintività: è facile perdere il controllo, per lo meno sentire di doversi difendere con veemenza. Quante volte però il problema di lavoro non viene risolto e la situazione degenera, a volte fino a un punto di non ritorno. Questa formazione è appositamen- te concepita per la gestione di tali momenti che mettono chiunque alla prova, infatti insegna:

•  A mantenere la calma e a fissare il focus più utile e produttivo

•  A spostare la comunicazione verso una dimensione costruttiva ed esplorativa

•  Ad agire con la sicurezza, la forza e l’autorevolezza di chi sa che sarà in grado di uscirne vincente, dando altresì valore anche al proprio interlocutore.

Tutto questo è possibile grazie a una tecnica, ovvero i “5 passi della collaborazione”:

1.          Andare al balcone

2.          Fare un passo dalla loro parte

3.          Ristrutturare la comunicazione

4.          Costruire un ponte d’oro

5.          Illustrare lo stop

Francesco Bianchini, formatore e consulente aziendale da vent’anni. Specializzato in tematiche relative alla Comunicazione: gioco di squadra, gestione della complessità e dei processi di innovazione, delle riunioni, Problem Solving, negoziazione, Leadership, percezione della realtà, tecniche di creatività, benessere organizzativo e relazionale, creazione di ambienti di apprendimento e gestione dei processi formativi.

È possibile trasformare contese e contrasti in accordi e soluzioni? Sì, ma a due condizioni: occorre la volontà di farlo e occorre sapere bene come muoversi. L’obiettivo del corso è dunque duplice: in primo luogo riflettere sulla necessità vitale di intrattenere buoni rapporti con gli altri per poter lavorare bene e con soddisfazione (consapevolezza interiore), e in secondo luogo condividere le tecniche che i professionisti della diplomazia utilizzano per creare accordi in contesti in cui, inizialmente, non si va d’accordo su nulla (conoscenza del reale campo d’azione).

Obiettivi

•  Individuare i principali ostacoli alla cooperazione che normalmente si frappongono tra noi e gli altri - e tra noi e gli obiettivi condivisi di lavoro - e capire come aggirarli in modo raffinato e brillante

•  Muoversi dal “parlare per convincere” al “parlare per esplorare e risolvere”

•  Comprendere il grande peso giocato dalla percezione individuale nei processi comunicativi e negoziali

•  Trasformare eventuali critiche in feedback strutturati: facendo proprie tecniche in grado di bypassare l’istinto e usare la testa (e il cuore)

•  La ricerca del colpevole e le profezie che si auto avverano: decodificare i meccanismi delle spirali positive (fondati sulla razionalità e l’intelligenza emotiva) e quelli delle spirali distruttive (fondati sull’istinto e la mancanza di consapevolezza)

23 E 30 SETTEMBRE 2024

ORARIO 9.00-12.30

WEBINAR

Avvio: 23/09/2024
Durata: 7 ORE
Destinatari corso: Qualsiasi ruolo o funzione aziendale che abbia relazioni significative con altre figure (capi, colleghi, collaboratori, clienti) e si trovi in difficoltà poiché la comunicazione che vive attualmente non è fluida ed efficace come richiederebbe il lavoro e desidera generare collaborazione intorno a sé: risolvere problemi, trovare soluzioni, creare soddisfazione in primo luogo per sé stesso, ma anche per i propri interlocutori.
Quota di partecipazione: Associati Confindustria Emilia
250 EURO + IVA

Non associati
300 EURO + IVA