ND.12 COSTRUIRE E PROMUOVERE IL SENSO DI APPARTENENZA ALL’IDENTITÀ AZIENDALE

•  Analisi preliminare del senso di appartenenza all’azienda

•  I bisogni di socialità e le dinamiche di gruppo insite nell’essere umano, come tenerne conto

•  Dinamiche di accettazione o conflitto nei confronti dei leader, errori da evitare e buone pratiche

•  Meccanismi psicologici per la generazione dell’impegno e la dedizione al lavoro, come applicarli

•  Bisogni e valori individuali vs bisogni e valori aziendali, dove spostare l’equilibrio

•  I 7 passi per generare il senso di appartenenza all’azienda, stesura di un piano strategico

•  Buone pratiche per mantenere alto il senso di appartenenza aziendale nel tempo

Ivo Aybar Bianconi, consulente e formatore senior specializzato in dinamiche di psicologie sociale, costruzione del consenso e comunicazione di massa. Ideatore del modello di comunicazione generativa, intervistato e citato sulle tematiche di comunicazione persuasiva, bias cognitivi e comunicazione intergenerazionale. Il suo approccio etico e sociale al tema dell’influenza rappresenta un elemento distintivo nel panorama della comunicazione efficace.


Nel contesto sociale che stiamo vivendo, il creare un forte senso di appartenenza all’identità aziendale diventa cruciale per il successo e il benessere di un’azienda. Il corso intende fornire ai manager gli strumenti di comunicazione per generare, mantenere e alimentare un profondo senso di orgoglio nell’essere parte integrante dell’azienda

Obiettivi

•  Apprendere i meccanismi di psicologia sociale che permettono di innescare un forte senso di appartenenza a un’identità di gruppo

•  Impostare una strategia di comunicazione aziendale per innescare un forte senso di appartenenza all’azienda

•  Apprendere le buone pratiche di comunicazione manageriale per mantenere alto il senso di appartenenza all’azienda

18 E 25 SETTEMBRE 2024

ORARIO 9.30-13.00

WEBINAR

Avvio: 18/09/2024
Durata: 7 ORE
Destinatari corso: Chi ha la responsabilità di dirigere o coordinare un team di lavoro, siano essi dei singoli reparti o l’azienda intera.
Quota di partecipazione: Associati Confindustria Emilia
250 EURO + IVA

Non associati
300 EURO + IVA