Informativa sul trattamento dei dati personali

INFORMATIVA CLIENTI


In attuazione del regolamento UE 2016/679 e delle normative vigenti le forniamo le seguenti informazioni attinenti ai trattamenti e alla protezione dei suoi dati personali.
Nuova Didactica  S.c.a.r.l. specializzata in erogazione corsi di formazione e management, rivolge questa informativa a clienti business e utenti privati che si avvalgono dei servizi offerti

Titolare del trattamentoNuova Didactica S.c.a.r.l. – Corso Cavour, 56 – 41121 Modena (MO)- raggiungibile anche chiamando il numero Tel 059 247911, oppure via mail all’indirizzo segreteria@nuovadidactica.it
Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer -DPO) che può essere contattato per ogni informazione e richiesta tramite mail all’indirizzo dpo@nuovadidactica.it
Che tipo di dati chiediamoDati relativi alla denominazione societaria, ubicazione, dati identificativi del titolare della società, documenti identificativi, dati di contatto, codice fiscale e/o partita Iva, e i dati saranno trattati Dati anagrafici e di contatto corsisti

FINALITÀ DEL TRATTAMENTOBASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTOPERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
1. Corretta gestione del servizio richiesto, l’erogazione di corsi sia in presenza che online, per l’assolvimento, la gestione e la stipulazione del contratto e l’adempimento delle obbligazioni derivanti e connesse al contratto stesso. Per la corretta gestione del servizio, si fa presente che potranno essere trattati dati sensibiliTrattandosi di trattamenti necessari per la definizione dell’accordo contrattuale e per la sua successiva attuazione, non è richiesto il suo consenso. Il conferimento dei dati è obbligatorio pena l’impossibilità di erogare qualsiasi servizio. Consapevole del fatto che per alcuni servizi è necessario trattare anche dati di natura sensibileI dati acquisiti per tali finalità vengono da noi conservati per il tempo previsto dalle rispettive normative (10 anni, e anche oltre in caso di accertamenti fiscali).
2. in caso di corso online, per la gestione di credenziali personali di accesso che le consentiranno di collegarsi alla piattaforma online di erogazione corso ed accedere al proprio profilo per la condivisione del materiale didattico o test; Adempimento del contrattoLe credenziali di accesso resteranno attive per 1 anno dall’erogazione corso
3. Gestione amministrativa, fatturazione, produzione della documentazione e tutte le attività di natura amministrativa, fiscale e contabile.Rapporti contrattuali e obbligo di legge10 anni dall’ultima prestazione
4. Fini difensivi o gestione del contenziosoInteresse legittimo10 anni e 3 mesi dall’ultima prestazione
5. Rilascio attestati o documentazione attestante l’avvenuta formazione sia intesa come erogazione obbligatoria che di libero accesso Rapporto contrattuale e obbligo di leggesino all’erogazione del servizio
6. assistenza post-vendita alla clientela, ivi compreso un servizio di customer satisfaction anche con il supporto di eventuali questionari Interesse legittimo Sino a conclusione del contratto
7. Per l’invio di newsletter e comunicazioni commerciali del Titolare del TrattamentoLe modalità di erogazione di tale servizio seguono le regole del cosiddetto “soft-spam” sulla base dell’art. 130 del D.lgs 196/2003. L’interessato potrà in qualsiasi momento chiedere la revoca di queste newsletter utilizzando il contatto mail sopra riportato.Sino a revoca del servizio o revoca del consenso. Si precisa che l’invio delle newsletter, verrà fatto tramite il tool Mailup e che in ogni momento, sarà possibile in maniera semplificata la disiscrizione
8. Consentire al Titolare di inserire sul sito Internet e sul materiale informativo (cartaceo o digitale) eventuali filmati video o fotografie che ritraggano l’interessato, relativamente a corsi organizzati dal Titolareconsenso espresso dall’interessatoil periodo di conservazione dei dati trattati per questa finalità è fino a quando l’interessato ne richiede la revoca, ove tecnicamente possibile.

A chi potremmo comunicare i dati e modalitàI dati raccolti non saranno oggetto di divulgazione e di diffusione senza il suo preventivo consenso, come meglio specificato nel paragrafo successivo. La comunicazione a terzi è prevista agli enti pubblici per gli adempimenti di legge, enti istituzionali o territoriali, a soggetti e società terze, quali consulenti legali e di settore, istituti di credito, assicurazioni, società di recupero del credito e consulenza contrattuale, società terze di fornitura e assistenza tecnica ed informatica. Per l’erogazione dei corsi online, il titolare utilizzerà piattaforme di terze parti.
I dati dei partecipanti potranno essere comunicati direttamente dall’azienda cliente che si deve far carico di condividere questa informativa con i propri dipendenti. I corsisti, per le finalità sopra descritte, verranno considerati successivamente clienti della scrivente
Si comunica inoltre che in rispetto del GDPR 2016/679 art.28, il cliente (azienda) nomina Nuova Didactica responsabile esterno in merito alla comunicazione dei nominativi dei corsisti.
Accesso modalità onlineSi informano i Sigg. corsisti che per quanto riguarda la sessione online, la stessa potrà essere soggetta a registrazione per consentire a chi non fosse riuscito a collegarsi, di recuperare i contenuti attraverso appositi momenti di formazione individuali. Non sarà tecnicamente possibile escludere eventuali registrazioni di immagini o attività (ad esempio interventi) di corsisti, ma l’attivazione della telecamera sarà una libera scelta del corsista stesso. Rimane inteso che tali riprese saranno di esclusiva proprietà del Titolare ed effettuate senza pretese economiche da parte dell’interessato, pertanto cedute in forma assolutamente gratuita. Al Titolare è vietato l’uso in contesti che pregiudichino la dignità personale ed il decoro o altri utilizzi diversi da quelli sopra esposti.
Diffusione immagineDurante l’evento si cercherà di minimizzare l’impatto sui partecipanti e le riprese saranno sempre controllate prima di ogni pubblicazione al fine di garantire tale minimizzazione. Le pubblicazioni avverranno principalmente sul nostro sito internet e sui canali social o su opuscoli stampati. Rimane inteso che tali riprese sono di esclusiva proprietà del titolare e degli organizzatori ed effettuate senza pretese economiche da parte dell’interessato. Il Titolare chiede preventivamente libero consenso.
I diritti dell’interessatoLei ha facoltà di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica, la limitazione e la cancellazione. Lei può sempre richiedere specifica completa del trattamento e dei suoi diritti scrivendo ai contatti messi a disposizione dal Titolare ed indicati ad inizio informativa.
Diritto di reclamoSe ritiene che il trattamento che la riguarda violi il Regolamento GDPR EU-2016/679 ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali. Dati reperibili sul sito www.garanteprivacy.it