Informativa sul trattamento dei dati personali

  NUOVA DIDACTICA S.C.A.R.L.

Informativa sul trattamento dei dati personali sito web
(ex artt. 13 e 14 Reg. (UE) 2016/679)

In adempimento agli artt. 13 (per i dati raccolti presso l’interessato) e 14 (per i dati non raccolti presso l’interessato) del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) si rende noto agli Interessati che i loro dati personali raccolti nel corso del trattamento denominato “Newsletter” e “Posta Elettronica” e “Servizi ERP/CRM”, e di cui l’intestata Società avrà la disponibilità, subiranno i trattamenti qui di seguito esposti, nel rispetto dei principi generali sanciti dalla normativa al riguardo e ponendo particolare attenzione alla riservatezza.

Titolare del trattamento.

E’ una Società che opera nel settore terziario, in particolare nella formazione e nell’aggiornamento del personale professionale ed aziendale ai più alti livelli, con organizzazione di convegni ed iniziative editoriali, affiancando gli imprenditori o le società commerciali appartenenti al settore industriale nella crescita umana e professionale dei propri collaboratori, operando con percorsi formativi a libero mercato o finanziati da enti statali, governativi o locali, collaborando alla realizzazione di master universitari, svolgendo tali corsi o nelle proprie strutture o presso le aziende stesse. E’ un ente accreditato (Cod. Ente nr. 1377, Approvato con Atto deliberativo di Giunta n. 316 del  19/03/2012) presso la Regione Emilia Romagna per la formazione continua, formazione superiore e apprendistato, ed è dotata di certificato ISO 9001 2015 settore EA37 per la progettazione ed erogazione di formazione finanziata, attività di servizi al lavoro, formazione aziendale ed interaziendale, specializzazione post-laurea.

Responsabile del trattamento.

Il Titolare ha nominato quale Responsabile del Trattamento dei Dati un Ente esterno, in particolare:

  • INGENIA FORMAZIONE & INFORMATICA Srl con Sede Legale in Via Bernardino Cervi, 105 a Modena.
  • Origine e tipologia dei dati trattati.
  • Iscrizione attraverso sito societario o presso la sede,
  • Dati conferiti volontariamente dall’Interessato, tra cui:
    • Dati comuni (dati identificativi, anagrafici, indirizzo e-mail, e simili)
    • Dati particolari: SI,
  • Fonti: navigazione, di provenienza dall’Interessato, partecipazione a corsi.

Finalità del trattamento.

  • Conoscenza delle proposte commerciali e dei servizi offerti dalla Società agli Interessati,
  • invio di newsletter,
  • informazione per via telematica,
  • corsi e-learning.

I dati personali forniti dagli Interessati direttamente o tramite il sito web dell’azienda, come sopra descritti, saranno oggetto di trattamento nei modi e nelle forme prescritti dal GDPR, per lo svolgimento delle funzionalità proprie della Società, permettendo così la partecipazione ai corsi organizzati dalla Società, attraverso la conoscenza degli stessi forniti a mezzo newsletter. I dati personali non verranno mai condivisi a terzi soggetti, se non per raggiungere i fini contrattuali esistenti tra le Parti.

Base giuridica del trattamento.

  • Consenso, diretto od indiretto, purché a ciò autorizzato

Base legittima del trattamento.

  • Comunicazione all’Interessato della propria attività professionale, sia come organizzazione di corsi sia come partecipante alla newsletter,
  • Condizione necessaria per assolvere correttamente l’incarico contrattuale richiesto dall’Interessato ed esistente tra le parti

Il conferimento dei dati.

Il conferimento dei dati personali è sempre su base volontaria di assenso e consenso espresso dall’Interessato. Sono elementi identificatici dell’utente i propri elementi personali (nome, cognome, nascita, residenza), oltre allo Username ed indirizzo e-mail; con la richiesta di essere inserito negli elenchi per la newsletter tenuta da “Nuova Didactica s.c.a.r.l.”, e fornendo il proprio indirizzo e-mail, l’Interessato deve esprimere il suo consenso a tale trattamento. Il trattamento avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e tali da garantire la sicurezza e la riservatezza.

Destinatari terzi di comunicazioni o trasferimenti di dati.

  • Comunicazione: SI, nel rispetto delle finalità della Società.
  • Destinatari: Mow s.r.l., Amazon Web Inc, Ovh s.r.l., Stardata, Hetzner Online GMBH, Mailup S.p.A., Qboxmail s.r.l.
  • Trasferimento intra UE: SI.
  • Trasferimento extra UE: SI.

I dati personali raccolti all’interno della sezione “Newsletter”, “Posta elettronica” e “Servizi ERP/CRM” possono essere comunicati, inoltre, a collaboratori esterni, agenti commerciali o docenti di “Nuova Didactica s.c.a.r.l.”, per massimizzare l’elenco dei servizi proposti. 

Conservazione temporale dei dati.

  • Fino a revoca, espressa dall’Interessato anche tramite il diritto all’oblio,
  • Fino all’evasione delle funzioni.

I dati personali conferiti volontariamente saranno conservati fino alla revoca espressa da parte dell’Interessato, anche mediante azione sul proprio browser, pulizia dei cookie, richiesta espressa o in altro modo manifestata.

Diritti dell’Interessato.

  • Diritti dell’Interessato (artt. 15 – 22 GDPR):
    • accesso
    • rettifica
    • cancellazione
    • limitazione
    • portabilità
  • Forme e termini di esercizio: art. 12 GDPR

Ciascun Interessato ha diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione (oblio), di limitazione, di ricezione della notifica in caso di rettifica, cancellazione o limitazione, di portabilità, di opposizione e di non essere oggetto di una decisione individuale automatizzata, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del GDPR.

Tali diritti possono essere esercitati nelle forme e nei termini di cui all’art. 12 GDPR, mediante comunicazione scritta inviata al Titolare via e-mail all’indirizzo segreteria@nuovadidactica.it

Il Titolare renderà risposta adeguata al più presto e comunque entro il termine di 1 mese dalla ricezione della richiesta.

Diritto di revoca per l’Interessato.

L’Interessato può revocare il consenso in qualsiasi momento tramite:

Reclamo dell’Interessato.

  • Reclamo (art. 77 GDPR) al Garante per la protezione dei dati personali

Ciascun Interessato ha diritto di proporre reclamo ai sensi degli artt. 77 e seguenti del GDPR ad un’Autorità di controllo, che per lo Stato italiano è individuato nel Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Le forme, le modalità ed i termini di proposizione delle azioni di reclamo sono previste e disciplinate dalla legislazione nazionale vigente.

Il reclamo fa salve le azioni amministrative e giurisdizionali, che per lo Stato italiano possono proporsi alternativamente al medesimo Garante o al Tribunale competente.

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