WEB.2443 AGGIORNAMENTO per PREPOSTI in videoconferenza
I preposti devono ricevere un aggiornamento periodico (ogni 2 anni) in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.
L’Accordo del 7 luglio 2016, nella tabella relativa ai CREDITI, indica che l’aggiornamento della formazione dei Preposti esonera dall’aggiornamento della formazione Lavoratori.
Il corso di aggiornamento deve permettere di aggiornare le competenze e le conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro, tenuto conto della peculiarità delle funzioni dettate dal ruolo specifico.
Benchè la recente L. 215/2021 abbia imposto la formazione IN PRESENZA per i preposti, tale novità sarà operativa quando verrà pubblicato il nuovo Accordo Stato Regioni. Pertanto, essendo la formazione in videoconferenza equiparata, al momento è ancora possibile frequentare lo stesso corso con questa modalità.
Formazione in VIDEOCONFERENZA SINCRONA TRACCIATA
Ogni partecipante dovrà:
– Utilizzare un dispositivo (computer o tablet a uso individuale), collegato a internet, con videocamera e microfono
– Collegarsi 10 minuti prima dell’inizio della sessione e registrarsi inserendo nome e cognome
Aggiornamenti sulle modalità di controllo
Tutti i docenti dei corsi hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro e sono docenti qualificati ai sensi del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013
26/9/2024 dalle 9 alle 16