ND.92 LA GESTIONE STRATEGICA DEGLI ACQUISTI: MIGLIORARE LA REDDITIVITÀ E RIDURRE I RISCHI DI FORNITURA

Le fasi del processo di acquisto sono numerose e complesse, prevedono una serie di attività e di strumenti di gestione a partire dalla definizione delle strategie di acquisto per arrivare alla negoziazione ed alla chiusura dell’accordo di fornitura. Il corso fornisce tutti gli strumenti e le tecniche per lavorare con efficacia, in linea con la strategia d’acquisto aziendale e garantendo vantaggi competitivi concreti alla propria realtà aziendale.

  • La definizione  delle politiche  di acquisto per classe merceologica
  • La progettazione delle strategie d’acquisto (matrice di Kraljic e analisi della competitività e delle forze contrattuali cliente/fornitore)
  • L’impatto  degli acquisti sull’utile  aziendale e l’analisi del TCO: total cost of ownership
  • Obiettivi della funzione acquisti: qualità, lead time di acquisto, prezzo, consegna, riduzione rischi.
  • Il prezzo di acquisto: approccio tattico o approccio strategico alla politica dei prezzi?
  • Creare e sfruttare la competizione tra fornitori e la forza contrattuale del cliente
  • La gestione e gli strumenti del processo di acquisto: dalle specifiche di acquisto per il sourcing (ricerca fornitori), alla definizione delle specifiche legate al prodotto o servizio da acquistate
  • Fasi del processo d’acquisto: richiesta di offerta, analisi della RdA ed emissione ordine, gestione dell’ordine, solleciti ai fornitori, analisi e valutazione della qualità della fornitura, gestione del pagamento e contenzioso con il fornitore
  • L’utilizzo di Internet nella selezione dei fornitori: la rivoluzione 4.0 nel procurement


Franciosi Flavio – Svolge docenze nell’area logistica  e processi operativi, in particolare si occupa delle tematiche legate al Supply Chain management, ai modelli e sistemi di previsione di vendita e gestione delle scorte, logistica integrata e approvvigionamenti.


Le fasi del processo di acquisto sono numerose e complesse, prevedono una serie di attività e di strumenti di gestione a partire dalla definizione delle strategie di acquisto per arrivare alla negoziazione ed alla chiusura dell’accordo di fornitura. Il corso fornisce tutti gli strumenti e le tecniche per lavorare con efficacia, in linea con la strategia d’acquisto aziendale e garantendo vantaggi competitivi concreti alla propria realtà aziendale.


10/03/2020 e 17/03/2020 Orario 9.30/13.00- 14.00/17.30


Destinatari corso: Imprenditori e responsabili aziendali, responsabili della logistica, responsabili acquisti, responsabili di produzione, responsabili programmazione della produzione, controller.
Quota di partecipazione: Associati Confindustria Emilia
450 EURO + IVA

Non associati
540 EURO + IVA
Avvio: 10/03/2020
Durata: 14 ORE
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