ND.72 Adeguati Assetti organizzativi, amministrativi e contabili per recuperare efficienza ed efficacia aziendale

Il corso si rivolge a imprenditori, amministratori e risorse che fanno capo all’area Amministrazione, Finanza e Controllo.

Scopo del corso è quello di affrontare la tematica dell’obbligo di adeguati assetti nell’ottica del potenziamento dell’efficienza aziendale e della valutazione dei rischi connessi all’attività di business.

La capacità di tradurre gli obiettivi strategici in azioni operative unitamente alla capacità di saper valutare le prospettive di business è pressoché impossibile senza l’utilizzo di adeguati modelli organizzativi e sistemi di Pianificazione e Controllo.

Il D.lgs. n. 14 del 12 gennaio 2019 “Codice della Crisi” ha introdotto l’obbligo per tutte le imprese (Art. 375 comma 2 che modifica l’art. 2086 CC.) di dotarsi di un adeguato assetto (1) organizzativo, (2) amministrativo e (3) contabile. È una legge dunque che richiede all’imprenditore uno sforzo manageriale per dotarsi di strumenti che permettano una gestione oculata e previdente della propria azienda, con l’utilizzo di strumenti tecnici ad hoc (vedi il budget di tesoreria). Il corso intende affrontare tali tematiche dal punto di vista dell’opportunità per le imprese di sviluppare un incremento delle competenze organizzative, amministrative e finanziarie, assolutamente cruciali in un contesto sempre più incerto e al contempo sfidante.

La road-map prevederà:

1.   Adeguato assetto organizzativo: organizzazione, competenze e accountability;

2.   Adeguato assetto contabile: l’architettura dei dati necessari a governare l’azienda;

3.   Adeguato assetto amministrativo: pianificare e valutare la crescita e la sostenibilità aziendale nel medio-lungo periodo.

imone Selva – Consulente d’Impresa per l’Area Amministrazione,  Finanza d’Azienda e Controllo di Gestione. Dottore Commercialista iscritto all’Albo di Rimini. Nell’arco del percorso professionale approfondisce le modalità di disegno e implementazione dei sistemi di business planning, budgeting e reporting, oltre alla tematica del controllo dei costi in relazione ai driver strategici del modello di business aziendale

Il corso si rivolge a imprenditori, amministratori e risorse che fanno capo all’area Amministrazione, Finanza e Controllo. Scopo del corso è quello di affrontare la tematica dell’obbligo di adeguati assetti nell’ottica del potenziamento dell’efficienza aziendale e della valutazione dei rischi connessi all’attività di business.

1/07/2021

8/07/2021

ORARIO 9.30/13.00

Destinatari corso: Imprenditori, dirigenti, manager, quadri e impiegati amministrativi.
Quota di partecipazione: Associati Confindustria Emilia
250 EURO + IVA

Non associati
300 EURO + IVA
Avvio: 1/07/2021
Durata: 7 ore
Questo sito web utilizza cookies tecnici e di terze parti. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando sul pulsante "Accetto" acconsenti all'uso dei cookie.