ND.66 COME TROVARE E ACQUISIRE NUOVI CLIENTI

• I due tempi: la ricerca e l’acquisizione

• Il processo di sviluppo del portafoglio clienti

• La qualificazione del portafoglio clienti

• La pipeline di vendita

• I criteri di scelta

• La matrice difficoltà/importanza

• L’analisi dei bisogni

• La pianificazione delle attività

• Il contatto: il momento chiave

• Le attività preparatorie

• Come gestire il contatto con il potenziale cliente

• La proposta di valore.

 

 

 

Alessandro Fumo, sales strategist specializzato da oltre 20 anni nella formazione e sviluppo vendite, ha ricoperto i ruoli da agente a direttore commerciale. Con oltre 10.000 trattative e 6.000  ore in formazione e affiancamento con i venditori, ha maturato competenze nella vendita di servizi e di beni; sia al buyer sia al consumatore finale. Affianca imprenditori e responsabili commerciali  a definire strategie di vendita efficaci a seconda dell’obiettivo aziendale.


Con una modalità interattiva e attraverso l’analisi di casi concreti i partecipanti saranno coinvolti nell’esame delle due macrofasi dello sviluppo del portafoglio clienti: la ricerca e l’acquisizione. L’assenza di metodo porta a risultati deludenti e discontinuità nello svolgimento di questa attività essen- ziale per la vita dell’azienda. La consapevolezza di sapere cosa si sta facendo e l’avere gli strumenti utili per svolgere questa attività sono la chiave per raggiungere la crescita del portafoglio desiderata.

Obiettivi

• Trasmettere metodi per trovare nuovi clienti

• Fornire le tecniche per valutare i potenziali clienti

• Dare le nozioni utili a qualificare il portafoglio clienti.


5 E 12 GIUGNO 2023

Avvio: 05/06/2023
Durata: 7 ORE
Destinatari corso: Responsabili commerciali, responsabili vendite, area manager export manager
Quota di partecipazione: Associati Confindustria Emilia
250 EURO + IVA

Non associati
300 EURO + IVA