ND.65 VENDERE SENZA VENDERE. FAR ACQUISTARE I CLIENTI SENZA VENDERE

•     La filosofia commerciale nella vendita “senza vendere”

•     Farsi cercare, farsi scegliere

•     L`atteggiamento e la mentalità vincente

•     Avere un metodo, non improvvisare

•     La preparazione “strategica”

•     L’accoglienza ed il primo contatto: relazione e psicologia

•     Proporsi come “opportunità per il cliente”

•     Capire le motivazioni reali del cliente

•     La tecnica delle domande negoziali

•     Come presentazione efficacemente di servizi e soluzioni e far scegliere il cliente

•     Evitare la richiesta di sconti

•     Trattativa efficace e “chiusura” del contratto senza azioni invadenti


Eros Tugnoli - Titolare di ETS, formatore e coach specializzato nell`area comunicazione persuasiva, vendite e alta negoziazione commerciale. Alterna la formazione alla consulenza specifica, con continui affiancamenti sul “campo”.


Alcune categorie di servizi o prodotti non prevedono una azione di vendita evidente, diretta, decisa: consulenti, progettisti, titolari di studi professionali, coordinatori di associazioni di categoria, tecnici commerciali di prodotti ad alto costo, imprenditori. La loro gestione del rapporto con il cliente prevede alcune azioni in cui la vendita cosiddetta “push” sarebbe poco gradita e controproducente. Tuttavia, la semplice presentazione dei servizi e prodotti, con conseguente attesa dell’ordine, perde di efficacia. Occorre comunicare in maniera diversa, con il cliente che viene “accompagnato” ad acquistare il prodotto o la consulenza come fosse solo una sua scelta. Il sentiero tra i due versanti, essere invadenti e non vendere, è molto sottile, ma va percorso con metodo e attenzione: consigli, domande informative e domande influenzanti, proposta di soluzioni devono indurre il cliente a cercarci e scegliere noi, non altri. Tutto ciò, mantenendo una alta immagine personale e aziendale.


8 e 20 LUGLIO 2022

ORARIO 9.30/13.00-14.00/17.30

Destinatari corso: Imprenditori, titolari d’impresa, professionisti, consulenti, dirigenti, tecnici commerciali con prodotti ad alto costo.
Quota di partecipazione: Associati Confindustria Emilia
450 EURO + IVA

Non associati
540 EURO + IVA
Avvio: 08/07/2022
Durata: 14 ORE