ND.65 COME RIORGANIZZARE GLI ACQUISTI IN FUNZIONE DELL’ANDAMENTO DEL MERCATO

•  Il controllo della spesa: gli strumenti di controllo e gestione dei costi per Famiglie d’Acquisto: Materie Prime, Semilavorati, Manutenzioni, Servizi

•  Il conto economico del fornitore/fornitura per rilevare i costi nascosti

•  I sistemi di monitoraggio dell’andamento dei prezzi

•  Il TCO, total cost of ownership (il costo complessivo di possesso e gestione della fornitura): i benefici dell’utilizzo del TCO e come sviluppare un sistema TCO

•  Gli strumenti di gestione, controllo e miglioramento dei costi totali di acquisto le tipologie dei prezzi di acquisto, cost e price analysis

•   L'ottimizzazione degli acquisti: tecniche di rilevazione, analisi e scomposizione dei costi della fornitura nelle sue componenti elementari (materie prime, tempi di lavorazione, servizi, costi generali e di struttura), i costi della non qualità e dei disservizi

•  Come progettare una riduzione dei costi totali d’acquisto: la preventivazione dei costi per anticipare l’offerta del fornitore

•  Il controllo dei fornitori

•  Criteri di valutazione e scelta del fornitore, la qualificazione e la certificazione ed omologazione dei fornitori: strumenti e metodologie

•  La progettazione, implementazione ed avvio di un sistema di ricerca e selezione dei fornitori

Flavio Franciosi, formatore e consulente aziendale per le tematiche inerenti i processi di supply chain management, gestione ed organizzazione dei magazzini, approvvigionamenti, modelli e sistemi di previsione di vendita e gestione delle scorte

La funzione ACQUISTI ha conosciuto con il susseguirsi di continue crisi, una profonda metamorfosi che ne ha ridisegnato le logiche. Oggi le aziende, chiamate a gestire la rapida ripresa, vedono modificarsi nuovamente gli scenari relativi ai mercati di approvvigionamento. Occorre rivedere le tecniche, valutare gli strumenti, confrontare le politiche delle scorte in relazione ai vari momenti congiunturali, riorganizzando rapidamente le strategie di approvvigionamento, applicando le più adatte alle diverse situazioni che l’azienda si trova affrontare.

Obiettivi

•  Sapere classificare, razionalizzare e definire gli obiettivi economici ed operativi legati alle aspettative delle funzioni interne dell’azienda

•  Essere in grado di valutare il prezzo “giusto” per gestire bene contesto economico e tecnologico del mercato di fornitura del “momento”

•  Costruire un sistema di analisi e controllo della spesa (analisi dello spending per codice-fornitore-categoria merceologica)

•  Avere quindi a disposizione strumenti in grado di consentire una valutazione dei prezzi di mercato attraverso ricerche o analisi di mercato (tender)

•  Essere in grado di selezionare, qualificare e valutare i migliori fornitori per la propria azienda

2, 9, 16 e 23 ottobre 2024

ORARIO 9.30-13.00

WEBINAR

Avvio: 02/10/2024
Durata: 14 ORE
Destinatari corso: Dedicato a chi vuole provare a razionalizzare le politiche di spesa della propria impresa, partendo da una corretta analisi di ciò che è strategico, necessario e capace di fare la differenza.
Quota di partecipazione: Associati Confindustria Emilia
450 EURO + IVA

Non associati
540 EURO + IVA