ND.62 LE SCORTE SERVONO ANCORA? CHIEDILO AI CLIENTI IN ATTESA DELLE CONSEGNE
• Progettazione ed implementazione di un piano di riduzione delle scorte attraverso la gestione delle criticità e priorità d’azione attraverso l’analisi ABC
• Costruzione la matrice consumi – giacenze: la cross analysis per la classificazione dei materiali
• Esaminare i principali modelli di gestione delle scorte: scegliere i modelli di riordino e di gestione delle scorte coerenti con le caratteristiche dei materiali e della variabilità della domanda
• Impostare correttamente il sistema a revisione continua, il sistema a punto d’ordine e a quantità fissa:
✓ Il calcolo del lotto economico di acquisto, il lotto economico di produzione, il livello di riordino
✓ La determinazione e copertura della scorta di sicurezza
✓ I sistemi di gestione del riordino a periodo fisso: il modello della giacenza obiettivo e scorta massima, il calcolo del periodo di riordino ottimale
✓ Confronto le diverse metodologie di gestione di tipo push
• La gestione delle scorte con i sistemi Kanban box- Kanban flow- continuous replenishment
• I sistemi di gestione a fabbisogno: MRP – MRP II
• Valutare i sistemi ed i modelli di gestione scorte per ottimizzare gli inventari di magazzino attraverso l’analisi dei dati con fogli di calcolo (Excel)
Flavio Franciosi, formatore e consulente aziendale per le tematiche inerenti i processi di supply chain management, gestione ed organizzazione dei magazzini, approvvigionamenti, modelli e sistemi di previsione di vendita e gestione delle scorte.
Se l’orizzonte di pianificazione è caratterizzato da rischi e da incertezze, la gestione delle scorte si traduce in una serie di decisioni che devono cercare di contrastare questi rischi ed incertezze: per questo il livello di scorte di un’impresa diventa anche uno degli indicatori della sua efficienza. La regola del “gioco” è quindi saper scegliere quanto e quando acquistare, tenendo conto dei limiti finanziari e strutturali dell’impresa, del posizionamento del proprio business e del livello di servizio garantito ai clienti ed alle strutture interne di produzione, ai progetti di sviluppo e incremento delle attività.
• Migliorare il sistema di gestione degli stock ottimizzando l’utilizzo delle tecniche di previsione delle vendite attraverso sistemi di analisi dei dati mediante fogli di calcolo (Excel)
• Assicurare un adeguato servizio al costo minimo scegliere il modello di gestione più idoneo
• Affrontare e risolvere problemi di stagionalità dei consumi
• Migliorare la comunicazione con le funzioni aziendali “clienti” della gestione stock per ottimizzare il servizio reso
• Esaminare i principali modelli di gestione delle scorte
• Valutare i sistemi ed i modelli di gestione scorte per ottimizzare gli inventari di magazzino attraverso l’analisi dei dati con fogli di calcolo (Excel)
4, 11, 18 e 25 novembre 2024
ORARIO 9.30-13.00
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