ND.34 INCOTERMS 2020

Acquisire la formazione fondamentale in relazione ai nuovi Incoterms ed alle differenze tra questi e le precedenti versioni, così da
poter gestire ed utilizzare i vari termini di resa in base alle specifiche esigenze dell’operatore e della concreta operazione.

Prima parte.

• Incoterms® nella compravendita internazionale

• Struttura e ripartizione degli Incoterms® in base alla modalità di trasporto e al gruppo di appartenenza

• Nuova versione degli Incoterms 2020: Che cosa cambia? È possibile adottare ancora la versione 2010?

• Regole per individuare i punti di criticità dei vari Incoterms®: consegna, trasferimento diritto  di proprietà, dogana, documenti, fiscalità, pagamenti, ecc.

Seconda parte.

• Implicazioni operative nella scelta dell’Incoterms® rispetto alla forma di pagamento adottata e alla tipologia di merce (standard e/o customizzata)

• Incoterms® e pagamento a mezzo incasso documentario (D/P-CAD-D/a): quali i rischi e quali le tensioni

• Incoterms® e pagamento a mezzo credito documentario (LC): quali i rischi, quale adottare, e perché

• Suggerimenti pratici per la negoziazione della clausola di pagamento e di consegna (Incoterms®) della merce

I partecipanti saranno incentivati ad esporre le proprie casistiche e a confrontarsi con alcune tipiche situazioni aziendali di impiego degli Incoterms®.

Mattia Carbognani – Titolare dello Studio Toscano Carbognani srl di Parma, esperto di Unioncamere Lombardia, Unione degli Industriali di Parma, Confindustria Ceramica.

Acquisire la formazione fondamentale in relazione ai nuovi Incoterms ed alle differenze tra questi e le precedenti versioni, così da poter gestire ed utilizzare i vari termini di resa in base alle specifiche esigenze dell’operatore e della concreta operazione.

24 GENNAIO 2020 ( Orario 9.30/13.00 - 14.00/17.30)

Destinatari corso: Chiunque gestisca e concluda contratti di compavendita, trasporto, spedizione ( es. Uff. Acquisti, Uff. Vendite, commericali esteri, legali interni, ecc). I concetti saranno spiegati traducendo i termini giuridici in un linguaggio comprensibile agli operatori aziendali e ricorrendo a numerosi esempi concreti. Non è necessaria alcuna preparazione giuridica.
Quota di partecipazione: Associati Confindustria Emilia
250 EURO + IVA

Non associati
300 EURO + IVA
Avvio: 24/01/2020
Durata: 7 ore
Questo sito web utilizza cookies tecnici e di terze parti. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando sul pulsante "Accetto" acconsenti all'uso dei cookie.