ND.12 OKR (OBJECTIVES AND KEY RESULTS) PER AZIENDE E PERSONE

• Distinzione tra metriche e KPI (Key Performance Indicators)

• Distinzione tra le principali metodologie di management per generare e monitorare obiettivi (KPI, MBO, Balanced Score Card, …)

• Storia degli OKR e principali implementazioni

• Come si crea un OKR personale, di team o aziendale

• Aspetti tattici e strategici degli OKR

• Come impattano gli OKR con le organizzazioni: i CFR Conversazioni, feedback e riconoscimenti (cf. People Empowerment).

Francesco Fullone – È un business designer, mentor e investitore in aziende tecnologiche focalizzate sulla sostenibilità o sull’impatto sociale. Aiuta le aziende (in qualsiasi fase) a definire meglio i modelli di business creando strumenti per validarli e le abilita a definire e perseguire i propri obiettivi.

L’utilizzo degli OKR (Objectives and Key Results) permette di dare una direzione chiara alle imprese, per a farle crescere negli anni, e alle persone, per darsi obiettivi e la necessaria concentrazione per raggiungerli. Avere degli obiettivi chiari, concreti e comunicati a tutti, per quanto sfidanti possano essere, aiuta le aziende a mantenere la giusta attenzione e a non distrarsi dalle mille opportunità, più o meno concrete, che il mercato mette a disposizione. È quindi importante capire qual è l’essenza degli OKR, come impostarli e come farli evolvere nel tempo. Durante il workshop vedremo perché molte delle pratiche di performance management nate dalla seconda rivoluzione industriale in poi sono ormai obsolete e potenzialmente deleterie se applicate in un mondo più moderno, complesso e guidato da una maggiore incertezza.

Capiremo che le metriche da adottare in azienda variano per ogni industria e non sono più guidate dalla quantità di cose fatte, ma dal perché queste cose debbano essere fatte e identificheremo negli OKR uno degli strumenti per creare e far evolvere queste metriche.

Vedremo come gli OKR permettano alle aziende di definire e mettere in pratica migliori strumenti di delega e farle crescere in maniera più strutturata.

Infine capiremo che grazie agli OKR è possibile costruire una visione a medio-lungo termine che aiuti processi di innovazione continua.

• Capire cos’è una metrica

• Identificare KPI utili alla propria azienda

• Definire OKR strategici (aziendali)

• Definire OKR tattici (di team/area)

• Definire OKR personali.

31/01/2022 e 7/02/2022

ORARIO 09.30 - 13.00

WEBINAR

Destinatari corso: Il corso si rivolge a team leader, referenti di progetto o di area, C-level e imprenditori, ma anche a freelance e professionisti che vogliono migliorarsi. Persone che hanno abilità e potere decisionale e possibilità di abilitare il proprio gruppo di lavoro ad abbracciarne le modalità operative. Consulenti che vogliono organizzare il proprio lavoro dandosi obiettivi concreti ma allo stesso tempo sfidanti e di crescita.
Quota di partecipazione: Associati Confindustria Emilia
250 EURO + IVA

Non associati
300 EURO + IVA
Avvio: 31/01/2022
Durata: 7 ORE