ND.117 IDENTIFICAZIONE DEI REQUISITI FUNZIONALI DEL PRODOTTO E PROGETTAZIONE

- Concetti di progettazione di base
- Principali componenti meccanici
- Principali sistemi di trasmissione del moto
- Connessioni delle differenti componenti del prodotto meccanico
- Progettazione orientata ai costi
- Rilevare le richieste del cliente e tradurle in sviluppo progettuale
CAD DISEGNI - Da oltre 20 anni trasformano promettenti intuizioni tecniche in realtà di valore. Si occupano di sviluppo di documentazione tecnica (disegni e progettazione) e di Ricerca e Sviluppo di nuove Proprietà Intellettuali, calcoli strutturali e fluidodinamica. Hanno la convinzione che lo studio e la progressiva acquisizione delle competenze professionali, comunicative e gestionali siano il fulcro della serietà e dell’efficienza necessarie per garantire un servizio di qualità.
Attraverso questo corso si vogliono trasmettere le competenze per una preliminare progettazione dei sistemi e componenti meccanici principali. I corsisti saranno introdotti nel tema della progettazione e produzione di sistemi meccanici e di produzione in piccola o grande scala di prodotti complessi e ad elevato contenuto tecnologico.
Si apprenderà quali sono i principali sistemi di trasmissione del moto in funzione del movimento da realizzare, quali sono le sezioni delle travi da utilizzare in base alle sollecitazioni delle strutture, quali sono i metodi di assemblaggio reversibili e irreversibili dei vari componenti di un assieme. Saranno poi introdotti i principali componenti meccanici quali motori, riduttori, cuscinetti.
8, 11, 15, 21 marzo 2022
ORARIO 9.30-13.00