ND.93 COME ORGANIZZARE GLI ACQUISTI IN AZIENDA

Conoscere a fondo l’intero processo di acquisto: analisi dei bisogni interni, le attività di sourcing dei fornitori, la definizione delle specifiche e le richieste di offerta, analisi, selezione e negoziazione, definizione del contratto e monitoraggio dei fornitori. Acquistare al miglior prezzo ed al miglior servizio. Essere in grado di selezionare, qualificare e valutare i migliori fornitori per la propria azienda. Valutare gli strumenti e le metodologie legate all’ascolto del cliente interno. Saper classificare, razionalizzare e definire gli obiettivi economici ed operativi legati alle aspettative delle funzioni interne dell’azienda.

• Comprendere le esigenze di valutazione dei fornitori e legarle agli obiettivi aziendali: i motivi che inducono alla valutazione dei fornitori, i criteri di valutazione (Rischi – Tempi di consegna – Innovazione – Qualità – Costi)

• Il processo di acquisto, le fasi in cui si articola il processo: fasi di definizione delle specifiche di acquisto ed il sourcing (ricerca fornitori), la definizione delle specifiche legate al prodotto o servizio da acquistate, strumenti di condivisione con il cliente interno delle specifiche, parametri di ricerca impostare nell’analisi dei potenziali fornitori, tecniche di ricerca di fornitori

• La richiesta  di offerta e la selezione dei fornitori: dalle specifiche di acquisto alla scelta del fornitore, la progettazione e la gestione di una richiesta di offerta, la valutazione e la individuazione dei parametri di selezione dei fornitori, la predisposizione delle griglie di selezione e dei criteri di valutazione, la matrice di comparazione delle offerte per oggettivare la valutazione

• Marketing d’acquisto: il portafoglio acquisti e le attività di marketing d’acquisto

• La qualificazione e la certificazione dei fornitori: strumenti e metodologie

• La progettazione, implementazione ed avvio di un sistema di valutazione dei fornitori

• Il reporting sugli acquisti e l’analisi economico finanziaria dell’attività di acquisto


Flavio Franciosi – Formatore e consulente aziendale nell’area logistica e processi operativi, in particolare si occupa delle tematiche legate al supply chain management, ai modelli e sistemi di previsione di vendita e gestione delle scorte, logistica integrata e approvvigionamenti.


Conoscere a fondo l’intero processo di acquisto: analisi dei bisogni interni, le attività di sourcing dei fornitori, la definizione delle specifiche e le richieste di offerta, analisi, selezione e negoziazione, definizione del contratto e monitoraggio dei fornitori. Acquistare al miglior prezzo ed al miglior servizio. Essere in grado di selezionare, qualificare e valutare i migliori fornitori per la propria azienda. Valutare gli strumenti e le metodologie legate all’ascolto del cliente interno. Saper classificare, razionalizzare e definire gli obiettivi economici ed operativi legati alle aspettative delle funzioni interne dell’azienda.


23/02/2021 orario 9.00-13.00

2/03/2021 orario 9.00-13.00

9/03/2021 dalle 14.00 alle 17.00

16/03/2021 dalle 14.00 alle 17.00

webinar

Destinatari corso: Imprenditori, responsabili della logistica, responsabili acquisti, compratori, responsabili di produzione, responsabili amministrativi e controller
Quota di partecipazione: Associati Confindustria Emilia
450 EURO + IVA

Non associati
540 EURO + IVA
Avvio: 23/02/2021
Durata: 14 ORE
Questo sito web utilizza cookies tecnici e di terze parti. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando sul pulsante "Accetto" acconsenti all'uso dei cookie.