CAR.24 Formazione base per ADDETTI CARRELLI ELEVATORI

Area:

Corso per Addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi (ossia qualunque veicolo su ruote ad esclusione di quelli circolanti su rotaie, concepito per trasportare, trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico ed azionato da un operatore a bordo con sedile).

L’art. 73 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una formazione, informazione ed un addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possono essere causati ad altre persone.

Con l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 sono state individuate le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione. Tra le attrezzature individuate ci sono anche i carrelli elevatori.

Formazione IN PRESENZA presso sede partner Nuova Didactica (Modena/Sassuolo)

Modulo giuridico-normativo (1 ora)

Modulo tecnico (7 ore)

Modulo pratico (4 ore)

Prova finale



Docenti qualificati

28/10/2024 dalle 9 alle 18+ 30/10/2024 dalle 9 alle 13



Avvio: 28/10/2024
Durata: 12 ore
Quota di partecipazione: Associati Confindustria Emilia
€ 240+IVA

Non associati
€ 315+IVA