Attività

Apprendistato

APPRENDISTATO  PROFESSIONALIZZANTE (18-29 anni)

L'apprendistato professionalizzante  è un contratto di lavoro a contenuto formativo rivolto ai giovani tra i 18 anni (17 anni se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni (sino al giorno precedente il compimento del trentesimo anno).

 

 

Scopo dell'apprendistato professionalizzante è facilitare l’ accesso al mondo del lavoro e il conseguimento di una qualifica professionale a fini contrattuali.

Il “Testo Unico dell’Apprendistato” prevede che “La formazione di tipo professionalizzante, svolta sotto la responsabilità dell’azienda, sia integrata, nei limiti delle risorse annualmente disponibili, dall’offerta formativa pubblica, finalizzata all’acquisizione di competenze di base e trasversali

·         La formazione tecnico-professionale si svolge a cura e sotto la responsabilità dell'impresa, sulla base di quanto previsto dal Piano Formativo Individuale. La durata e le modalità di erogazione sono definite dalla contrattazione collettiva (formazione interna all’azienda)

·         La formazione trasversale e di base riguarda lecompetenze trasversali che ogni lavoratore deve possedere, qualunque sia il settore in cui presta la sua opera.(formazione esterna: 50% trasversalestrumenti base per potersi muovere nei vari contesti lavorativi+ 50%specialistica di basestrumenti per acquisire e sviluppare competenze e abilità direttamente connesse con le mansioni dell’apprendista). Questa formazione è disciplinata dalla Regione Emilia Romagna.

 

Tutti ( a prescindere dal titolo di studio) gli apprendisti assunti dal 2/5/2019 hanno l'obbligo di 40 ore di formazione “trasversale e di base”  da realizzarsi entro la prima annualità di contratto.

Nella componente trasversale d’aula NON si possono realizzare i percorsi formativi sulla sicurezza sul lavoro ai sensi del Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

·         Per tutti gli apprendisti assunti antecedentemente al 12/04/2017 l’obbligo della formazione esterna è riferita a 3 annualità, in base al titolo di studio posseduto al momento dell’assunzione,  fatti salvi gli eventuali crediti formativi;

·         Per gli apprendisti assunti dal 12/04/2017 e fino al 1/05/2018 non c’è obbligo di aderire all’offerta formativa pubblica, risultando la stessa non disponibile;

·         Per gli apprendisti non laureati assunti a far data dal 2/5/2018 è prevista una formazione obbligatoria (con riferimento alla sola prima annualità) della durata di 40 ore (esclusa la sicurezza).

 

 

Per ulteriori informazioni contattare: Nuova Didactica Scarl - 059247911

Antonella Floris

 

<[endif]-->

 

 

Scarica i Cataloghi 2019

Scopri le nostre offerte per la Sicurezza e per la Formazione Manageriale

 

Nuova Didactica su Mobile

Scarica la mobile app per Android (presto disponibile anche per iPhone e iPad)!

 

Partnership
Nuova Didactica
CORSO CAVOUR, 56 41121 MODENA
tel. 059 247911 - fax 059 247900
P.IVA: 02526930363

Privacy policy Powered by MOW